Lombradia Piemtonte Veneto Friuli Liguria Trentino
Emilia Romagna Marche Toscana Lazio Umbria Abruzzo
Molise Puglia Campania Calabria Sardegna Sicilia
Prima di andare avanti vi prego di soffermarvi su questa mia introduzione. Io amo e interpreto questo sport in modo molto personale, apprezzando il lato più romantico e nobile di una disciplina non facile che si basa sul coraggio. Come un surfista vado alla ricerca delle giornate migliori per l'appagamento del più puro divertimento senza cercare il risultato sportivo. Il circuito diventa quindi lo spot dove ricercare le onde migliori.

Tutto il sito da me realizzato parte da questa base, ed è rivolto in primis a tutti coloro che vivono questa specialità con la mia stessa ottica, ma anche e soprattutto rivolto a tutti coloro che si avvicinano a questo splendido sport e che sono alla ricerca di informazioni che spero siano il più utili possibili. Quanto da me espresso qui di seguito verte su considerazioni del tutto personali, facendo riferimento alle mie personali capacità, esperienze e personali convinzioni (seguo questo sport dall'età di 7 anni, lo pratico con fasi alterne dal '93) .

A mio avviso nel motocross come nel BMX per poter girare a livelli divertenti, è fondamentale affinare una elevata tecnica. Cosa possibile solo ripetendo in modo maniacale le varie difficoltà che un circuito può presentare. Ecco perchè valuterò in modo eccelso tutte quelle piste che danno modo ai piloti di ripetere specifiche difficoltà senza obbligare al completo giro di pista. Ripetere 100 volte un salto, o una curva è l'unico modo per apprendere e automatizzare movimenti fondamentali, ma possibilmente senza dover fare 100 giri.

Dovuti gli elogi a quei circuiti che hanno fatto la storia, ma attenzione dal mio punto di vista l'aver un glorioso passato o l'avere l'ufficialità di una elevata categoria può non essere fondamentale.

Nessuno mi paga per commenti positivi, negativi o per pubblicità. La soggettività delle considerazioni è sicuramente opinabile e non vuole essere imposizione per nessuno. Sono bene accettati commenti o consigli.

Tengo inoltre a scusarmi per eventuali imprecisioni o errori nei dati presenti in questo archivio, e vi prego nel caso di segnalarmeli in modo da correggerli.


"SPECIAL THANKS"

La lista degli amici si allunga.....


Devo ringraziare Markus Erlach che molto gentilmente mi ha messo a disposizione parte delle foto dei circuiti che trovate in questa area. Vi invito a visitare i suoi siti.
Motocross e anche Jet Ski
Un grazie anche a Claudio Prete "Mc Preth" che mi sta aiutando a mettere insieme le informazione sulla regione Piemonte.
Preziosi i suoi commenti e le sue indicazioni.
Così come sono preziosi gli aiuti
....... del preparato Alberto "Albee 253" Negri" che come Claudio mi aiuta nel mappare i traciati del Piemonte e dintorni.
.......dell'esperto e concreto da Parma e dintorni Alberto Diemmi da Parma e dintorni
.....così come i commenti di MX147 dalla Lombardia
.....fondamentale anche il supporto di PDMX dal (come dice lui) "profondo sud", per l'esattezza dalla bellisima Puglia
.....ma anche importate è il sostegno di Alefox86 dall'Emilia
Un nuovo amico si aggiunge alla lista Maicol Pasini da Forlì
....e poi ancora grazie al Danilone Nazionele meglio noto come "Panda", che ha saputo mettere su un sito focus su una delle più attive regioni italiane:
Piste delle Marche.

info line...Mariocross - Italy -- mail: -- info@mariocross.com --